ShowCase

Il Centro Studi Casnati

Il Centro Studi Casnati, nato nel 1971 come Liceo Linguistico, è sorto con l’intento di offrire, in campo scolastico locale, un nuovo spazio culturale, fino a quel momento trascurato dalla Scuola pubblica.
Dal 1971 al Liceo Linguistico, primo Istituto sorto nel Centro a Como, si sono poi aggiunti anche l’Istituto Professionale per Odontotecnici, il Liceo Artistico, l’Istituto Tecnico Aeronautico, l’Istituto Alberghiero e, per ultimo, il Liceo Scientifico Sportivo arricchendo l'offerta di scuole a Como per l'istruzione secondaria di secondo grado.
Oggi il Centro Studi Casnati offre cinque distinti corsi di studio dalla qualità certificata:

- Liceo Linguistico "Francesco Casnati",
- Liceo Artistico "Giuseppe Terragni",
- Istituto Aeronautico "Luca Bongiovanni",
- Istituto Professionale Alberghiero "Gianni Brera".
- Liceo Scientifico Sportivo "Gigi Meroni"

La scelta di un corso di studi è molto importante e va fatta in considerazione della qualità e della serietà offerte dall’Istituto: il Centro Studi Casnati in questi suoi 45 di attività, ha portato alla maturità ben 5.644 studenti, offrendo sempre un attento servizio culturale, nel pieno rispetto delle libere scelte religiose ed ideologiche delle famiglie degli allievi. Inoltre ogni istituto è Certificato con il Sistema di Qualità ISO 9001:2000.

Il progetto educativo del Centro Studi Casnati, persegue finalità di ordine e disciplina, per una scuola in cui la regolare frequenza, l’impegno costante, la puntualità ma anche il comportamento corretto e responsabile, sono elementi costitutivi.

In collaborazione con la famiglia, il Centro Studi Casnati persegue obiettivi educativi, improntati al giusto rigore, al comportamento consono all’ambiente (ciò è riferito anche all’abbigliamento e al linguaggio), al senso di solidarietà.
Pur consapevoli che la comunità scolastica debba confrontarsi e in qualche modo, legarsi alla vasta società civile da cui è circondata (es. il mondo del lavoro), vogliamo, però, far tesoro di quel tanto di autonomia e di aureo isolamento, di cui ancora la scuola gode (in ciò favorita dall’età dei nostri interlocutori, capaci di pensieri e sentimenti non ancora condizionati), per andare talvolta anche un po’ controcorrente: alla ricerca di valori assoluti e di regole di convivenza.
Svincolati, in tale ricerca, dalle quotidiane esasperazioni politiche ed economiche, dalle trasgressive mode del momento e nettamente critici nei confronti dei deleteri modelli oggi spesso imposti ai giovani (si pensi all’artefatto modello di bellezza femminile che tanti problemi crea nelle nostre ragazze). Insieme ai genitori, questo è quanto ci proponiamo.

Il Centro Studi Casnati offre a tutti gli studenti e alle loro famiglie diverse opportunità: dalla fase di orientamento alla scelta, alle borse di studio, alle riduzioni sulla retta, agli stage in azienda.

Per ogni anno scolastico, inoltre, il Piano di Studi di ogni Istituto, che viene aggiornato e integrato in base alle esigenze formative, viene anche completato con una serie di Progetti e Corsi, di varia natura, specializzazione e interesse.

Tutti i corsi di studi attivi presso il Centro Studi Casnati sono illustrati anche nella guida Dopo la Terza media, pubblicata dalla Regione Lombardia e dall’Amministrazione Provinciale di Como alla quale è possibile fare riferimento per informazioni di carattere generale.