Area Riservata

Password dimenticata?

Davide Caranchini è fra I PRIMI DIECI D'ITALIA

News · 21/10/14

Davide Caranchini, Chef ad Acquadolce di Carate Urio, è fra i 10 finalisti del Premio Birra Moretti Grand Cru.



Davide ce l'ha fatta! E' passato indenne nelle varie selezioni per approdare alla fase finale: lunedì 17 novembre dovrà dimostrare tutta la sua bravura a Milano, di fronte a una giuria composta dai migliori chef italiani.

 

Quindi, dopo aver vinto la Corona de Il Golosario, prima guida di critica gastronomica ad aver riconosciuto il talento di Davide, segue questo risultato eccellente. Ma non vogliamo svelare ancora nulla, perché a breve ci sarà un'altra gradita sorpresa!

 

Les jeux sont faits: il 22 settembre scorso, dopo una lunga sessione di lavoro, la giuria delle due fasi eliminatorie ha individuato i dieci finalisti del Premio Birra Moretti Grand Cru 2014. Paolo Marchi, la chef Viviana Varese e la sommelier Chiara Giovoni hanno individuato i dieci under 35 i cui dessert hanno convinto sia nell’utilizzo della birra e delle spezie/erbe aromatiche sia nell’abbinamento con la ricetta salata precedente. 


Queste le premesse per una finale, in programma il prossimo 17 novembre, che ha tutti i requisiti per essere appassionante e ricca di novità. Prima fra tutti la location: lasciata la Città del Gusto di Roma, che aveva ospitato per tre anni la competizione, oggi si approda a Milano e nella nuova sede del ristorante Alice presso Eataly Smeraldo.

In secondo luogo la giuria, dove accanto a grandi conferme come la presidenza di Claudio Sadler (Sadler, Milano) e la professionalità di Giuseppe Palmieri (sommelier dell’Osteria Francescana, Modena), Marco Reitano (sommelier de la Pergola Hotel Rome Cavalieri, Roma), Paolo Marchi (patron di Identità Golose) e Alfredo Pratolongo (Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali Heineken Italia), ritorneranno a valutare i dieci mini-menu Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Andrea Berton (Berton, Milano), Davide Oldani (D’O, Cornaredo) e Carlo Cracco (Cracco, Milano) insieme alle new entry Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi, Orta San Giulio), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Senigallia), Alessandro Negrini (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano ) e Viviana Varese (Alice, Milano).

 

Grandi chef e sommelier che valuteranno, in una sessione a porte chiuse, le ricette dei giovani candidati ad aggiudicarsi l’unico premio in palio del valore di € 10.000.

A scendere in campo con la loro interpretazione del tema birra e spezie/erbe aromatiche saranno:

• Federica Andrisani – ex-Sous chef del ristorante El Coq (Marano Vicentino - Vicenza)

• Nicholas Bonati – Sous-chef ristorante Il Giardinetto (Pettenasco – Novara)

Davide Caranchini - Chef ristorante Acquadolce (Carate Urio – Como)

• Stefano Cipollini - Sous-chef ristorante La Montecchia (Selvazzano Dentro – Padova)

• Davide Del Duca - Chef ristorante Osteria Fernanda (Roma)

• Maurizio De Riggi - Chef ristorante Markus (San Paolo Bel Sito –Napoli)

• Carmine Di Domenico - Sous-chef ristorante Casa del Nonno 13 (S. Eustachio – Salerno)

• Daniele Pennati - Chef ristorante Hotel Roseg (Chiesa Valmalenco - Sondrio)

• Giovanni Sorrentino - Chef ristorante Vinile (Salerno)

• Alberto Sparacino - Chef ristorante Il Colombaio (Casole d’Elsa – Siena)
  

Davide Caranchini, classe 1990, studente dell'Alberghiero di Como, vanta nel proprio curriculum, breve ma intenso, un 4° posto, conquistato, ancora studente, alle Olimpiadi di Cucina di Erfurt in Germania, la gavetta da Gordon Ramsay al Maze, a Le Gavroche da Michel Roux Jr., all’Apsleys da Heinz Beck, e, dopo aver carpito qualche segreto al NOMA di Copenaghen, l’esperienza alla somma Enoteca Pinchiorri di Firenze.  Dal dicembre 2013 è tornato a casa, approdando al Ristorante Acquadolce di Carate Urio





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più