ShowCase

News - DAL LICEO ARTISTICO LE IDEE CREATIVE PER LA NUOVA LINEA ARDES



Bookmark and Share

Valentina Nosari e Cristina Brovelli sono i vincitori del contest organizzato da Ardes+Medicura in collaborazione con il Centro Studi Casnati

Da semplici studenti di liceo appassionati di design a veri e propri protagonisti di una “collezione artistica” disponibile nei prossimi giorni in tutto il mondo. E’ quanto accaduto a Valentina Nosari e Cristina Brovelli, due ragazze attualmente iscritti al quarto anno del Liceo Artistico G. Terragni di Como, che si sono imposti nel contest organizzato da Ardes+Medicura, in collaborazione con il Centro Studi Casnati, studiato appositamente per costruire un connubio tra scuola e azienda. Sbaragliando un’agguerrita concorrenza, i due ragazzi poco più che diciottenni si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto del concorso, dando vita con le loro proposte creative alle cover dei nuovi mini-frigo che verranno a breve commercializzati dall’azienda.

 

“Con questa iniziativa abbiamo voluto offrire ai nostri studenti la possibilità di sviluppare le proprie competenze nel design industriale e di avvicinarsi al mondo delle aziende –sottolinea Monica Sampietro, docente di progettazione del Centro Studi Casnati- siamo lieti che Ardes+Medicura si sia rivolta ai nostri ragazzi, che nell’ambito del contest hanno dimostrato grandissimo impegno e che hanno accolto con entusiasmo la sfida. Valentina Nosari e Cristina Brovelli si sono imposte rispetto agli altri, ma in generale tutti gli studenti partecipanti (40 proposte in totale) hanno prodotto opere di buon livello”.


Nel corso del contest i ragazzi del liceo Terragni sono stati chiamati a realizzare un’opera grafica a tema libero che potesse diventare la nuova cover dei mini-frigo Ardes. Dopo una lunga selezione, con una prima scrematura delle quaranta proposte inviate all’azienda e con una successiva “finale” tra le quattro migliori opere, sono risultati vittoriosi i lavori di Valentina Nosari e Cristina Brovelli. Le due ragazze sono state premiate con un pc e una fotocamera digitale reflex, ma il riconoscimento più importante consisterà nel vedere la loro grafica stampata sugli elettrodomestici dell’azienda bergamasca.

 

“Si è trattato di un’iniziativa molto positiva, che ci ha permesso di attingere alla creatività dei ragazzi del Liceo Terragni e al tempo stesso di offrir loro la possibilità di diventare protagonisti di una vera e propria collezione artistica di elettrodomestici, firmandola con la loro grafica –conferma il direttore commerciale di Ardes+Medicura, Nazareth Simoncelli- siamo soddisfatti della partecipazione degli studenti e siamo convinti che anche in futuro ripeteremo questo tipo di esperienza, che tra l’altro consente ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del design industriale”.