Area Riservata

Password dimenticata?

COMO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: C’E’ ANCHE IL CASNATI!

News · 18/09/15

L’opportunità che si profila all’orizzonte per Como è di quelle storiche: diventare Capitale italiana della Cultura per gli anni 2016 o 2017 e promuovere così, attraverso una formidabile vetrina internazionale, il proprio patrimonio culturale e turistico. Il progetto, coordinato dalla Fondazione Volta e che vede coinvolte anche Cernobbio e Brunate, è intitolato Estro armonico: Le Stagioni del Lago (clicca qui) e prende ispirazione dall’omonima raccolta di concerti di Vivaldi con l’obiettivo di realizzare un creare un Distretto Culturale che renda la cultura protagonista dello sviluppo economico, intellettuale e sociale del nostro territorio.

 

Como è tra le 10 finaliste ed anche il Centro Studi Casnati partecipa all’iniziativa: il progetto Orti Urbani, ideato e realizzato dai nostri studenti e docenti, è infatti stato selezionato ed approvato dalla commissione promotrice, unico di un istituto secondario di II grado, ed è rientrato all’interno del dossier di candidatura inviato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali grazie al quale Como è rientrata nella top ten finale.

 

“Orti Urbani”, che si riallaccia al tema principale proponendo progetti attuabili in tutte le 4 stagioni, affronta la tematica delle esperienze di semina, raccolta e condivisioni culturali dei cittadini assegnatari degli piccoli spazi agricoli in ambito urbano, ricavati da aree in disuso.

 

Il prossimo 30 ottobre sarà decretata la Capitale italiana della Cultura per l’anno 2016 ed il 15 dicembre quella per l’anno 2017. La nostra città, e con essa anche il progetto “Orti Urbani” del Centro Studi Casnati, è in lizza per entrambi gli anni: non ci resta che attendere e fare il tifo per Como! 





ORIENTAMENTO 2023-2024

Scopri tutte le nostre attività di orientamento

Centro Studi Casnati

Cambridge International School
Centro Studi Casnati

Cambridge International School

Il Centro Studi Casnati raggiunge un prestigioso traguardo internazionale e diventa una Cambridge International School. La storica Università di Cambridge ha selezionato il nostro istituto che diventa una delle 50 scuole riconosciute in Italia. Gli studenti del Casnati si immergeranno in un percorso didattico che consentirà una crescita personale e formativa di respiro internazionale, con un curriculum che diventerà ancora più autorevole e prestigioso.

Scopri di più